Accueil > Solidarieta’ con le suore pacifiste USA

Solidarieta’ con le suore pacifiste USA

Publie le dimanche 4 mai 2003 par Open-Publishing

Carolyn Gilbert, Jackie Hudson e Ardete Platte, suore domenicane, di eta’ compresa tra i 55 e i 66 anni, rischiano trent’anni di carcere e 250mila dollari di multa per aver attuato una manifestazione contro gli armamenti nucleari presso il deposito di armi di Weld County.
L’accusa : Ostruzione del sistema nazionale di difesa e danneggiamento di proprieta’ federale".
Il fatto risale al 6 ottobre scorso. Di buon mattino le tre suore, con addosso una tuta recante la scritta" specialista di disarmo", armate di un paio di cesoie da giardinaggio e di un martello, hanno tagliato la rete protettiva che circonda l’area militare e hanno cominciato a colpire il silos che contiene una bomba nucleare, chiamata "Minuternan III", peraltro protetta da 120 tonnellate di cemento armato. Un gesto puramente simbolico, dunque, per il quale il governo Bush vuole una punizione esemplare, tanto che il dipartimento della difesa ha affidato il caso al capo della divisione che si e’ occupato, ad esempio, degli attentati dell’11 settembre, e che ora sostiene che le installazioni militari prese di mira dalle suore costituiscono "una componente critica del nostro sistema di difesa nazionale" e, come tali, devono essere protette, punendo "chi interferisce".
La difesa delle tre suore si basa sul riferimento ad un principio del diritto internazionale sancito dalla corte di Norimberga, secondo il quale "e’ un dovere disobbedire alle leggi nazionali, se a rispettarle si commette un crimine contro l’umanita’".
Ma questa argomentazione e’ stata immediatamente respinta dal giudice distrettuale. (Da ADISTA notizie, 12 aprile 2003).
Esprimiamo la nostra piena e fraterna solidarieta’ alle tre suore statunitensi e chiediamo ai giudici di archiviare il caso in considerazione delle motivazioni altamente etiche della manifestazione pacifista attuata dalle imputate e della sproporzione dell’accusa loro rivolta.
Bruno Giaccone Asti Italia pastore metodista
Vi prego di inviarmi la vostra eventuale adesione, grazie.
brunogiaccone@tin.it