Accueil > Tutto sulle elezioni politiche del 9 aprile 2006 CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Tutto sulle elezioni politiche del 9 aprile 2006 CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Publie le dimanche 5 mars 2006 par Open-Publishing

Tutto sulle elezioni politiche del 9 aprile 2006 CIRCOSCRIZIONE ESTERO

VOTO ALL’ESTERO : TRE DATE IMPORTANTI

A ciascun elettore residente all’estero e iscritto all’Aire(Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero), - che non abbia optato per il voto in Italia -, il Consolato
competente invia per posta, entro il 22 marzo, un PLICO contenente : un foglio informativo che spiega come votare, il certificato elettorale, la scheda elettorale (due per chi, avendo compiuto 25 anni, può votare anche per il Senato), una busta completamente bianca, una busta già affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare stesso, le liste dei candidati della propria ripartizione, il testo della legge sul
voto all’estero.

Chi ha ricevuto dal Consolato il modulo per la conferma dei propri dati anagrafici e non lo ha ancora restituito, deve farlo al più presto, altrimenti rischia di non ricevere il plico elettorale al proprio indirizzo estero. Si vota per le liste di candidati presentate nella circoscrizione Estero per le elezioni di Camera e Senato.

Saranno eletti 12 deputati e 6 senatori nella circoscrizione Estero, formata da quattro aree geografiche(Europa - compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia ; America meridionale ; America Settentrionale e Centrale ; Africa ; Asia ; Oceania e Antartide).

Voteranno anche i militari impegnati nelle missioni di pace, i dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio all’estero e i loro familiari, i professori universitari e i ricercatori.

Il più alto numero di votanti riguarda l’Europa con 1.615.483 elettori per la Camera e 1.445.177 per il Senato.

Segue l’America Meridionalecon 722.681 elettori per la Camera e 649.082 per il Senato. In America settentrionale e centrale invece gli elettori per la Camera saranno 346.745 e quelli per il Senato 329.309. In Asia, Africa, Australia, Oceania e Antartide i votanti saranno 155.319 per la Camera e 142.461 per il Senato
L’Europa esprimerà 6 deputati e 2 senatori ; l’America settentrionale e centrale 2 deputati e 1 senatore ; l’America meridionale 3 deputati e 2 senatori, mentre in Africa,
Asia, Oceania e Antartide saranno eletti 1 deputato e 1 senatore.

L’elettore, utilizzando la busta già affrancata e seguendo attentamente le istruzioni contenute nel foglio informativo, dovrà spedire SENZA RITARDO le schede elettorali votate, in modo che arrivino al proprio Consolato entro - e non oltre - le ore 16 ora locale del 6 aprile. Importante : le schede di voto devono essere consegnate esclusivamente presso la propria sede del Consolato di appartenenza.

Tutte le schede che arriveranno dopo tale ora saranno incenerite.
E’ fatto divieto di inoltrare voti per conto di altre persone. Chiunque contravvenga a tale divieto incorre in sanzioni penali, da uno a tre anni di reclusione, e pecuniarie, da 52 a 258 euro.

L’elettore che alla data del 26 marzo non avesse ancora ricevuto il plico elettorale, potrà rivolgersi al Consolato competente per verificare la propria posizione elettorale e chiedere un duplicato


VOTO ESTERO : COME SI VOTA

A differenza che in Italia all’estero si voterà per una lista unica con questo simbolo :

I residenti all’estero voteranno per corrispondenza e con il sistema proporzionale puro, e con la possibilità di esprimere la preferenza per il candidato prescelto.

La Legge del 27 dicembre 2001 n.459 prevede che l’elettore voti sia la lista, "tracciando un segno sul contrassegno corrispondente alla lista da lui prescelta o comunque sul rettangolo che lo contiene", sia il candidato all’interno della stessa, per il quale andrà scritto specificatamente il nome nella apposita riga posta accanto al contrassegno votato.

Il voto di preferenza espresso per un candidato sarà considerato
"quale voto alla medesima lista" se l’elettore non avrà tracciato altro segno in altro spazio della scheda.

In base ai decreti presidenziali pubblicati l’11 febbraio scorso sulla Gazzetta Ufficiale, che assegnano il numero dei seggi spettanti alla circoscrizione estero per l’elezione del Parlamento italiano, alla Camera potranno esprimere due voti i cittadini che
voteranno nelle ripartizioni Europa, America meridionale e America settentrionale e centrale, a cui sono stati assegnati rispettivamente 6, 3 e 2 seggi ; per la ripartizione Africa, Asia e Oceania il voto di preferenza sarà solo 1, poiché 1 è il seggio ad essa assegnato.

Quanto al Senato, invece, due saranno i voti di preferenza nelle ripartizioni Europa e America meridionale, dove i seggi assegnati sono in entrambi i casi 2, mentre una sola preferenza si potrà esprimere per le restanti due ripartizioni, America settentrionale e centrale e Africa, Asia e Oceania, cui il decreto ha assegnato 1 seggio ciascuna.

Attenzione : esprimere due voti di preferenza laddove ne è previsto solo uno farà sì che la scheda sia considerata nulla. Esprimere una sola preferenza dove ne sono consentite due, non comporterà alcuna conseguenza.


LE LISTE COMPLETE DE L’UNIONE NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO qui

I candidati di Rifondazione

 ALBERTO SIPIONE
 ANNA PICARDI
 ARDUINO MONTI

Il programma

 Il programma dell’ UNIONE qui
 Abecedario del programma qui
 Copertina del programma qui

Guida al voto all’estero 2006

 Guida al voto in pdf (da stampare) qui
 Guida al voto in ppt (per presentazioni su PC e video) qui
 Domande frequenti qui
 Diritto di opzione qui
 Modulo di opzione per votare in Italia qui

Corpo elettorale italiani all’estero

 AIRE - Italiani all’estero per continente qui
 AIRE - Italiani all’estero per Regione di origine qui
 Anagrafe Consolare degli Italiani all’estero qui

Risultati delle precedenti consultazioni

 Elezioni Comites 1997 qui
 Elezioni Comites 2004 qui
 Elezioni Europee 2004 qui
 Referendum 13 Giugno 2003 (Art. 18 - Statuto dei Lavoratori) qui
 Referendum 13 Giugno 2003 (Servitù Coattive) qui

Info in parte tratte dal sito : http://www.fiei.org/