Non aspettammo che la democrazia e la libertà ci fossero portate di Giovanni Pesce* * comandante partigiano e medaglia d’oro della Resistenza (da Liberazione 24/04/2003) E’ tornata la guerra. E’ tornata nelle dimensioni e all’interno di una logica coloniale e d’aggressione che speravamo fosse stata messa alle nostre spalle per sempre. E’ tornata per affermare con prepotenza regole di potere e di privilegi territoriali a livello planetario. E’ tornata per ridurre in modo (…)
Accueil > Mots-clés > International > Europe
Europe
Articles
-
25 aprile di Giovanni Pesce
25 avril 2003 par (Open-Publishing)
-
Lettera da un carcere d’Israele (ita,eng)
24 avril 2003 par (Open-Publishing)
1 commentaireCari amici,
Mi piacerebbe condividere con voi alcuni miei pensieri, mentre trascorro lunghe ore sbucciando ceste di cipolle, lavando dozzine di grandi pentole unte, o quando mi chiedono di spiegare la mia scelta alle persone che mi circondano, che trovano difficile capire le mie motivazioni. Perché un uomo sposato con due figli come me ha bisogno di tutto cio’ ? Perché vale la pena il rifiuto del servizio militare nei territori occupati ?
Queste domande mi hanno spinto ad esaminare le (…) -
L’AMERICA COLPIRA’ LA COREA DEL NORD
24 avril 2003 par (Open-Publishing)
1 commentairePECHINO - Piani dettagliati per bombardare l’impianto nucleare di Yongbyon. Li avrebbe approntati il Pentagono nel caso in cui il regime nordcoreano proseguisse con il suo programma di rigenerazione di barre esaurite di combustibile nucleare, piano che gli permetterebbe di produrre plutonio sufficiente a costruire sei bombe nucleari entro sei mesi. Le rivelazioni, avvenute alla vigilia di un incontro a tre a Pechino (Usa-Corea del Nord -Cina) per discutere la crisi nordcoreana, sono del (…)
-
25 APRILE. ROMA, MANIFESTAZIONE DA PORTA S.PAOLO
23 avril 2003 par (Open-Publishing)
1 commentaire25 APRILE
La resistenza continua…contro la guerra infinita
A Roma corteo con partenza da
Porta S. Paolo alle ore 10.00
La guerra e l’occupazione angloamericana dell’Irak hanno posto al popolo iracheno e ai popoli arabi il problema della resistenza
A quanti aspirano al rispetto reciproco e alla condivisione umanistica e cooperativa di questa terra, si pone il dovere della resistenza contro la guerra
Manteniamo viva la memoria della resistenza ricordando che la nostra libertà ce la (…) -
La disobbedienza civile
23 avril 2003 par (Open-Publishing)
Sara Nocentini
Sara Nocentini, del Forum sociale di Firenze, ha scritto queste considerazioni per la lista del Comitato Fermiamo la guerra. Ci sono sembrate particolarmente utili, in questo momento, anche perché giovedì e venerdì sarà in edicola un Almanacco monografico di Carta, in cui, in occasione del 25 aprile, abbiamo chiamato moltissimi a discutere il tema delle forme di lotta e della nonviolenza.
Credo che la discussione che si è aperta sulle forme di azione del movimento sia (…) -
Belgique : la Ligue Arabe Européenne et la prostitution
22 avril 2003 par (Open-Publishing)
Belgique : La Ligue Arabe Européenne et l’interdiction de la prostitution
Selon le journal NRC du 1 mars, l’AEL veut interdire en Hollande la prostitution et la drogue. Après une visite sur le site web d’AEL-NL, il apparaît qu’en effet, cela se trouve dans son programme politique. Avec un tel programme, peut-on appeler l’AEL-NL un mouvement de gauche ou progressiste ?
L’article du 1 mars dans le NRC, qui a pour objet de présenter le programme de l’AEL en Hollande, explique :
" L’AEL se (…) -
sbattezzo
19 avril 2003 par (Open-Publishing)
Dal sito www.uaar.it
Lo sbattezzo come cancellare gli effetti civili del battesimo
CHE COS’È IL BATTESIMO ?
Stando al catechismo della Chiesa cattolica, il battesimo è il mezzo « mediante il quale ci si libera dal peccato e, rigenerati come figli di dio, si diventa membra di Cristo, ci si incorpora alla Chiesa e resi partecipi della sua missione ». Come un bambino di pochi giorni possa essere reso partecipe della missione della Chiesa resta, ovviamente, un mistero della fede. Va (…) -
Strage a Mousal
17 avril 2003 par (Open-Publishing)
di Rosarita Catani da Shafa Badran (Amman) Giordania
15.04.03 MOUSAL h. 12.00
Gli americani decidono di dare un nuovo Sindaco alla città di Mousal.
Il Sindaco designato dagli americani si chiama Mashaan Al Juburi.
I cittadini residenti in Mousal spontaneamente fanno una dimostrazione. Duecento persone, scendono in Piazza per manifestare contro la decisione americana. Si dirigono verso il centro della città, fino alla Piazza di fronte al Palazzo del Sindaco.
Il nuovo Sindaco (…) -
Violents incidents en marge du sommet européen d’Athènes
17 avril 2003 par (Open-Publishing)
Violents incidents lors des manifestations anti-guerre en marge du sommet européen d’Athènes
ATHENES (AP-mercredi 16 avril 2003, 14h25) - De violents incidents ont éclaté mercredi à Athènes lors des manifestations contre la guerre en Irak organisées en marge du sommet qui doit officialiser l’élargissement de l’Union européenne à dix nouveaux pays.
Une centaine d’individus violents qui s’étaient mêlés à un défilé réunissant quelque 5.000 manifestants pacifiques ont affronté la (…) -
Avvenimenti 16 aprile Primavalle
17 avril 2003 par (Open-Publishing)
Strano ma non troppo !!!
In un tiepido pomeriggio di primavera per circa dieci minuti il clima a Primavalle è cambiato. Una cinquantina di fascisti capeggiati da M. Boccacci ed altri individui meno noti ma riconosciuti, nel trentennale della morte dei fratelli Mattei riproponevano la solita provocazione sbeffeggiati da compagni ed abitanti del quartiere. Per una volta, venendo meno alle tradizioni, anticipavano l’appuntamento alle ore 15.00 davanti alla solita chiesa del quartiere, (…)